La Locanda

La Locanda Triskele si trova a Solbiate Arno in via Matteotti n. 2, a circa 30 Km dallo storico insediamento della cultura di Golasecca che si sviluppa e dirama a partire dal -IX secolo e che fonderà la città celtica di Mediolanum (Milano).

Insieme a quella di La Tenè (Svizzera) e quella di Halstatt (Austria) le tre culture Europee domineranno il territorio dell’Europa centro occidentale per secoli fino all’arrivo dell’invasore romano.

La Locanda Triskele sorge anche a due passi dal centro del Contado del Seprio (Canton Ticino – Alto Milanese) regione storica della Lombardia durante l’alto medioevo con la sua città capitale Castel Seprio.

Il fascino delle mura della locanda della loro rusticità ci riportano indietro nel tempo, un’età compresa tra i trecento e quattrocento anni di storia. Da una mappa originale del catasto teresiano voluta dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, datata 16 aprile 1722, risulta che l’immobile e la sua corte rinascimentale esistevano probabilmente molto prima dell’ufficiale mappatura.

Le pareti dipinte della locanda si ispirano a soggetti e simboli della cultura celtica e medioevale, riportando alla luce miti e leggende dal fascino fiabesco.

Durante il medioevo pellegrini e commercianti in viaggio da terre lontane quando si imbattevano in qualche rarissimo punto di ristoro (le locande) la sosta era obbligata per rifocillare ogni fatica. Una minestra calda ed un tozzo di pane, consumati a ridosso di un romantico focolare, saziava il viandante che riacquistato forza e coraggio ripartiva per nuove avventure cavalcando la sua meta. Così come allora l’oste e le sue ancelle accolgono il viandante per rifocillarlo accomodandolo in un’atmosfera d’altri tempi più unica che rara.

Style switcher RESET
Body styles
Color settings
Color 1
Color 2
Color 3
Background image